mercoledì 28 febbraio 2007

M come...

MACCHINISMO:

Processo di produzione basato su un’intensa applicazione delle macchine e su una nuova organizzazione del lavoro, che prelude, ma non in maniera esclusiva, alla rivoluzione industriale.Nel cap. XIII del Capitale, Marx ribadisce a chiare lettere che l'introduzione del macchinismo è servita unicamente ad aumentare il plusvalore del capitale (e non tanto -come voleva l'economia politica borghese- ad alleviare le fatiche degli operai). Tuttavia, egli non ha spiegato il motivo culturale del passaggio dalla manifattura alla grande industria, cioè delle cause di fondo che portarono alla rivoluzione tecnico-scientifica, che poi servì da volano alla rivoluzione industriale vera e propria.

I come...

IMPRENDITORE:

Soggetto che nell’azienda investe i propri capitali e svolge attività di organizzazione e di direzione.

IMPRESA:

E' l'attività economica svolta da un soggetto (individuale o collettivo) - l'imprenditore - che l'esercita in maniera professionale e organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi, anche se ha sedi secondarie e/o unità locali, viene iscritta solamente nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio in cui è situata la sede principale dell'impresa stessa (definizione INFOCAMERE)
Per impresa si intende quell'organizzazione di un'attività economica esercitata con carattere professionale per la produzione di beni o per la prestazione di servizi destinabili alla vendita. Essa fruisce di una certa autonomia con particolare riguardo alle scelte produttive, di vendita e di distribuzione degli utili. Il responsabile è rappresentato da una o più persone fisiche, in forma individuale o associata, o da una o più persone giuridiche. (definizione ISTAT)

L’impresa artigiana è, in modo formale, l'impresa iscritta nell'apposito Albo Provinciale previsto dall'art. 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443. Le imprese che risultino iscritte negli Albi Provinciali possono adottare diverse forme giuridiche, accanto a quella più frequente di impresa individuale: ad esempio, quella abbastanza frequente di società in nome collettivo in base alla legge istitutiva del Registro delle Imprese (definizione Infocamere)

Media impresa: In base alla disciplina CEE sugli aiuti di Stato alle PMI (1996) ha meno di 250 dipendenti; ha un fatturato annuo non superiore ai 40 milioni di ECU, oppure ha un totale di bilancio non superiore a 27 milioni di ECU ; il capitale o i diritti di voto non sono detenuti per il 25% o più da una sola o, congiuntamente, da più imprese non conformi alla definizione di PMI (fanno eccezione le società finanziarie pubbliche e le società di partecipazione al capitale di rischio o, purché non esercitino alcun controllo, gli investitori istituzionali; la soglia del 25% può inoltre essere superata se il capitale è disperso in modo tale che sia impossibile determinare da chi è detenuto e se l'impresa dichiara di poter legittimamente presumere che non è detenuto per il 25% o più, da una o più imprese non conformi alla definizione di PMI).

Piccola impresa: In base alla disciplina CEE sugli aiuti di Stato alle PMI (1996) ha meno di 50 dipendenti; ha un fatturato annuo non superiore ai 7 milioni di ECU, oppure ha un totale di bilancio annuo non superiore ai 5 milioni di ECU; il capitale o i diritti di voto non sono detenuti per il 25% o più da una sola o, congiuntamente, da più imprese non conformi alla definizione di piccola impresa (fanno eccezione le società finanziarie pubbliche e le società di partecipazione al capitale di rischio o, purché non esercitino alcun controllo, gli investitori istituzionali; la soglia del 25% può inoltre essere superata se il capitale è disperso in modo tale che sia impossibile determinare da chi è detenuto e se l'impresa dichiara di poter legittimamente presumere che non è detenuto per il 25% o più, da una o più imprese non conformi alla definizione di piccola impresa). La nuova disciplina comunitaria si propone di selezionare unicamente le imprese che effettivamente costituiscono delle PMI indipendenti al fine di eliminare le costruzioni giuridiche di PMI che formano un gruppo economico la cui potenza supera quella di una PMI così come definita. Ecco che allora, ai fini del calcolo del numero massimo di dipendenti e della soglia finanziaria, è necessario sommare i dati dell'impresa beneficiaria e di tutte le imprese di cui essa detenga direttamente o indirettamente il 25% o più del capitale o dei diritti di voto.
In ambedue i casi, i tre criteri devono essere soddisfatti simultaneamente.

Grande impresa: non esiste una definizione di impresa di grandi dimensioni, sono considerate grandi imprese quelle che non rispettano anche uno solo dei tre criteri indicati nelle definizioni di piccola e media impresa.

A come...

APPRENDISTATO:

Rapporto di lavoro contrattuale a causa mista in forza del quale l'apprendista riceve la formazione necessaria per diventare un lavoratore qualificato. Accanto alla formazione impartita sul luogo di lavoro a cura dell’imprenditore l’apprendista, oggi, deve frequentare corsi di formazione esterni all’azienda. Al termine del periodo di apprendistato il datore di lavoro attesta le competenze professionali acquisite dai lavoratori, dandone comunicazione alla struttura territoriale pubblica competente in materia di servizi all'impiego.

ARTIGIANO:

Ai sensi dell’art. 2 e 3 della L.443/1985 è artigiano colui che:
- "(...) esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare l’impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi attinenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo”;
- “nell’esercizio di particolari attività che richiedono una peculiare preparazione e implicano responsabilità a tutela e garanzia degli utenti (a titolo esemplificativo attività di installazione di impianti, attività di autoriparazione, servizi di pulizia, attività di estetista, attività di parrucchiere e barbiere ecc….) deve essere in possesso dei requisiti tecnico – professionali previsti da leggi statali”.- “svolge un’attività avente ad oggetto la produzione di beni, anche semilavorati, la prestazione di servizi escluse le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione di beni o ausiliarie di queste ultime, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali all’esercizio dell’impresa”.