giovedì 1 maggio 2008
lunedì 31 marzo 2008
I musei dell'industria in Italia
I MUSEI DEL LAVORO INDUSTRIALE IN ITALIA
di P.P. Poggio
La storia dell'industria con un clic. Nasce il museo online della "civiltà del fare"
di Luciano Gallino
www.storiaindustria.it
Sala Virtuale dell'Industria lecchese
I Musei Veneti dell'industria e dell'artigianato
Storia del lavoro bresciano
Tecnica e storia al MUSIL (Museo dell'industria e del lavoro) di Brescia
Il Museo dell'Industria e del Lavoro
Il Museo Territoriale dell'Industria e del Lavoro della Tuscia
Per un Museo dell'Industria e del lavoro a Modena
mercoledì 5 marzo 2008
Argomenti delle Lezioni
Programma preliminare del Corso di Storia dell’industria in Italia
08.2.20: Introduzione al Corso. La storia e l’impresa. Alcune definizioni
08.2.21: La storia d’Italia dal 1815 al 2000: gli eventi salienti
08.2.22: L’innovazione e lo sviluppo industriale: Schumpeter
08.2.27: Torino: città industriale
08.2.28: La protoindustria nel XVIII secolo
08.2.29: La rivoluzione industriale in Italia.
08.3.5: Le grandi esposizioni industriali
08.3.6: La nascita della grande industria
08.3.7: Il primo conflitto mondiale
08.3.12: Il ventennio fascista
08.3.13: La ricostruzione
08.3.14: Il miracolo economico
08.3.19: Le crisi degli anni ‘70
08.3.27: Pubblicità e industria
08.4.2: L’industria della seta
08.4.3: L’industria siderurgica
08.4.9: Il caso: la città di Terni
08.4.10: L’industria tessile
08.4.23: L’industria del cemento e delle costruzioni
08.4.24: L’industria degli elettrodomestici e il design
08.4.30: Il caso: Camillo e Adriano Olivetti
08.5.7: L’industria aeronautica
08.5.8: Il caso: Enrico Forlanini
08.5.14: L’industria automobilistica
08.5.15: Il caso: Pinin Farina
08.5.21: I distretti industriali in Italia: una sintesi. Le statistiche industriali
08.5.22: Conclusioni finali sull’industria in Italia
Approfondimenti per il Corso del 2008
Temi assegnati per l'anno accademico 2007-2008:
108935 | AFRUNE | Industria dei cementi |
136785 | BIDONE | Industria del distretto di Milano |
112427 | BORTOT | Industria della gomma |
144951 | BRANDI | Industria cotoniera |
130848 | BUSSOLINO | Industria laniera |
141264 | BUTTINI | Industria delle province di Como e Varese |
123374 | CAMPOREALE | Industria alimentare |
143799 | CAROSSO | Industria del Lazio e dell’Umbria |
108079 | CAU | Industria dei coloranti e dei fertilizzanti |
123268 | CERMINARA | Industria del petrolio e dei carburanti |
130339 | COPPETA | Industria della Toscana |
123505 | CORDERO | Industria agraria |
130194 | DERIU | Industria del distretto di Torino |
133065 | DI ROSA | Industria delle macchine agricole |
124208 | FABBRICATORE | Industria dei trasporti |
144898 | FARA | Industria delle Isole |
132276 | FIORI | Industria militare |
144949 | FOGLIETTA | Industria del Biellese |
117991 | FORLEO | Industria delle materie plastiche |
124230 | FRANZOSI | Industria del cuoio e delle pelli |
99236 | FUMAGALLI | Industria cotoniera |
132660 | GAI | Industria farmaceutica |
132393 | GIORGIS | Industria ferroviaria |
130306 | GIUGGIA | Industria delle province di Como e Varese |
123519 | GIULIANI | Industria militare |
130773 | GOBBO | Industria del Biellese |
131837 | GRANAGLIA | Industria del petrolio e dei carburanti |
131424 | GULLONE | Industria della gomma |
130513 | LATTANZIO | Industria della Puglia e della Basilicata |
144941 | LOFRUMENTO | Industria del Triveneto |
130124 | LUBELLO | Industria della Liguria |
125515 | MACCHIA | Industria automobilistica |
125539 | MALDERA | Industria aeronautica |
132402 | MARNETTO | Industria navale |
130498 | MARRETTA | Industria della Campania |
126560 | MARTINETTO | Industria della comunicazione e dello spettacolo |
132807 | MELI | Industria delle macchine utensili |
139142 | MILAN | Industria dell’Emilia |
124377 | MIOLA | Industria dei cosmetici |
132405 | MOIA | Industria dei trasporti |
150291 | MOLITERNI | Industria laniera |
131299 | MONTALDO | Industria dei cementi |
130510 | MORANDI | Industria delle Isole |
125514 | MORELLO | Industria delle macchine agricole |
142082 | MULIEDDO | Industria della Toscana |
132564 | NAPPI | Industria dei cosmetici |
126911 | OCCHINO | Industria del legno |
132805 | PALLARO | Industria meccanica fine |
130845 | PASQUERO | Industria cotoniera |
130251 | PASTERIS | Industria dell’Emilia |
133918 | PELLEGRINO | Industria del Canavese |
125469 | PERALDO | Industria delle macchine utensili |
151082 | PETEY | Industria serica |
125697 | POLISTINA | Industria dolciaria |
130210 | PRANDI | Industria del distretto di Milano |
132240 | PRATO | Industria agraria |
130978 | PROVERA | Industria dei coloranti e dei fertilizzanti |
130893 | QUARANTA | Industria serica |
133362 | QUARTA | Industria dolciaria |
130719 | RABIA | Industria del Triveneto |
133096 | RAMPINO | Industria aeronautica |
133095 | REALE | Industria automobilistica |
125660 | REDI | Industria tipografica ed editoriale |
131944 | ROCCO | Industria alimentare |
133307 | ROTONDO | Industria tipografica ed editoriale |
144917 | SACCO | Industria della Puglia e della Basilicata |
130151 | SALVATO | Industria del Canavese |
106191 | SAMPIETRO | Industria serica |
133635 | SARTORIS | Industria della comunicazione e dello spettacolo |
126049 | SCALA | Industria casearia e dei latticini |
105894 | SCARPINO | Industria laniera |
131753 | SEGGIARO | Industria delle materie plastiche |
133661 | SESTERO | Industria del legno |
132527 | SONZA REORDA | Industria del cuoio e delle pelli |
133383 | SPADARO | Industria casearia e dei latticini |
130943 | SPAGNUOLO | Industria delle fibre sintetiche |
134473 | SURACE | Industria del distretto di Torino |
106828 | TESTA | Industria delle fibre sintetiche |
125340 | TORCHIO | Industria farmaceutica |
133675 | TOSO | Industria della Liguria |
123535 | VEGGI | Industria ferroviaria |
125441 | VIADA | Industria meccanica fine |
144302 | VICENDONE | Industria della Campania |
130362 | VILLANO | Industria del Lazio e dell’Umbria |
124040 | ZAFFAGNINI | Industria navale |
151220 | ZARA | Industria delle fibre sintetiche |
L’approfondimento, per ciascun “settore”, dovrà tenere conto dei seguenti punti:
- localizzazione geografica e territoriale e rapporti con le infrastrutture
- imprese di rilevanza e loro “brand”
- imprenditori e protagonisti
- tipologie produttive e di mercato
- eventi salienti e rapporti con la storia economica e politica del Paese
- processi innovativi nel corso del tempo
mercoledì 20 febbraio 2008
Un film documentario

In fabbrica (2007), di Francesca Comencini
http://espresso.repubblica.it/multimedia/repubblicaradiovideo/1634826/1

Incomincia un nuovo corso
Testo di riferimento:
A.Castagnoli, E. Scarpellini, Storia degli imprenditori in Italia, Torino : Einaudi, 2003
Un concetto di base: la Storia
VOCE: storia
(in: N. Pethers, J. Ruchatz, Dizionario della memoria e del ricordo, Milano : Bruno Mondadori, 2002)
La scrittura della s. (—> storiografia) e la memoria sono da sempre discorsivamente congiunte l’una con l’altra. Tuttavia, mentre nel XX secolo la memoria registrava la sua maggior fortuna come oggetto di riflessione, non così accadeva per la s., che viveva, nella sua recezione culturale, una profonda crisi. Un primo problema è la polivocità del termine s.: esso può indicale innanzitutto ciò che è successo un tempo; in secondo luogo significa l’indagine su ciò che è successo un tempo; in terzo luogo il racconto che ne stabilisce il senso (--> narrazione). Per lo più si intendono per s. tutti e tre i significati sopra menzionati, di volta in volta dando più o meno peso all’una o all’altra accezione. Il primo significato, a ogni modo, permane soltanto nella lingua di tutti i giorni. L’idea che ciò che accade possa essere percepito e ricordato solo selettivamente (—> selezione) ha portato alla proposta di non definire più come “s.” ciò che è accaduto: «storia non è la somma degli accadimenti, non tutto l’accadere di tutte le cose, ma piuttosto una conoscenza dell’accadere e, quindi, l’accadere conosciuto» ( J.G. Droysen, ‘storica; —) ricostruzione). Il sapere, però, secondo quanto sostiene A.C. Danto, si organizza narrativamente indipendentemente dal fatto che esso sia trasmesso per via orale o scritta (- trasmissione culturale). Se è vero che «la cultura del ricordo è anzitutto relazione con il passato» ( J. Assmann), d’altra parte è altrettanto vero che la s. è un concetto centrale del discorso sul ricordo. Questo rapporto si può attuare come un serbare testimonianze dell’accadere passato archiviandole (--> archivio, --> documento, --> traccia), oppure come un’evocazione del passato orientata verso il presente, o infine come una prognosi del —> futuro che trae spunto dal —> passato (—> attesa, —> previsione).
In Europa si possono distinguere tre periodi per quanto riguarda la narrazione della s.: dapprima la s. assume la forma di singole storie senza un filo comune; poi le singole storie si riuniscono in un fascio che alimenta il singolare collettivo s.; infine, con il )0( secolo, assistiamo alla decadenza di questa nozione di s. come singolare collettivo. Modello della s. come narrazione di singole storie sono le Storie di Erodoto. Esse sono caratterizzate dalla rinunzia a stabilire connessioni sistematiche e fondanti fra gli eventi. Perciò Aristotele definiva la s. scienza del concreto e la classificava come non filosofica. Dal punto di vista di Erodoto allo storiografo spetta il ruolo di custode del ricordo di singoli —> eventi. Questo modello ha dominato la scrittura della s. fino all’età moderna (—> cronaca), malgrado il tentativo di una storiografia che attribuisce valore ai nessi e alle costanti sia già presente, per esempio, in Tucidide. La nascita della scienza storica come disciplina universitaria autonoma a partire dal XVII secolo è coincisa con l’elaborazione del singolare collettivo s., che congiunse le singole storie in un concetto teorico universale e determinò la formulazione di svariati abbozzi di —> filosofia della storia. La storia universale venne intesa come un insieme di nessi dotati di un senso oggettivo e fra loro coerenti. Attraverso questo processo la s. divenne concettualmente il contrario della memoria, che è collegata ai ricordi di un singolo individuo o di una collettività. «Non esiste alcuna memoria universale», sosteneva —> M. Halbwachs (1987) e fissava l’inizio della s. là dove «la memoria sociale si affievolisce e si dissolve». Nel XX secolo i disegni di storia universale sono stati progressivamente messi in discussione. La s. è stata avvertita come «il dar senso a ciò che è privo di senso» (T. Lessing) che ha messo in luce la storicità dello stesso concetto di s., occultata dalla filosofia della storia classica: la storia universale si trasforma nella «storia multiversale» (E. Schulin).
Già nel mondo antico c’erano due diversi modi di concepire il rapporto fra s. e memoria: il primo interpretava la scrittura della s. come prolungamento e perpetuazione del ricordo. In questo senso Cicerone celebrava la s. come ciò che mantiene viva la fugace memoria («historia vita memoriae»). Di conseguenza, la scrittura della s. scaturisce nel momento in cui il ricordo passa dalla memoria comunicativa alla —> memoria culturale che, alimentata da quella, si emancipa dal depositati() individuale del ricordo. Una volta trascritta, la s. si può emancipare dalla memoria culturale. A partire da queste premesse, il secondo modo di concepire il rapporto fra s. e memoria giunge alla tesi che, alla lunga, la trascrizione del ricordo (- oralità, —> scrittura) disturberebbe la memoria e «sarebbe fonte dell’oblio» come, secondo —> Platone, avrebbe temuto il re egizio Thamus. Timore che, a detta di Giulio Cesare, avrebbero condiviso i druidi della Gallia. I due modi di concepire restano inconciliabili finché la s. viene considerata come prosecuzione discontinua o persino contrapposizione rispetto alla memoria stessa (individuale e collettiva). In questa prospettiva Halbwachs separava nettamente la costruzione sociale della —> memoria collettiva dalla s. che lui stesso concepiva come oggettiva. Nel frattempo, tuttavia, si è imposta la tesi generale che anche la storiografia sia mossa da interessi. Un accesso al passato è possibile solo passando attraverso le rappresentazioni collettive di quella che, di volta in volta, è la —> cultura dell’epoca, nonché attraverso testimonianze che devono essere interpretate o che costituiscono già esse stesse interpretazioni culturalmente condizionate. La s., o per meglio dire le s.e sono quindi un prodotto di «comunità del ricordo» (P. Burke).
La concezione secondo cui la s. sarebbe un prolungamento oggettivante della memoria indusse P Nora (1997) a formulare, di fronte alla perdita di qualsivoglia concetto di s. universale, la tesi che la differenza fra memoria e s. sarebbe insuperabile. La memoria sarebbe un’istanza assoluta della soggettività, mentre la s. in quanto scienza renderebbe relativa qualsiasi soggettività. Mentre la memoria fonderebbe la —> continuità la s. la distruggerebbe. Questa tesi sottointendeva l’esigenza di una scienza non più narrativa (—> storicismo). Nora trova una via d’uscita dal dilemma del¬la s. (Historie) che vieta di raccontare ma, al tempo stesso, deve efficacemente fondare il suo senso (parola d’ordine: politica della s.), nel concetto di —> luoghi della memoria: un’istanza in grado di accreditare «il vero ricordo» nel contesto dell’esperienza moderna del soggetto come discontinuità. II problema che pone questo concetto è quello dell’assenza di referenzialità, ovvero di autoreferenzialità, del luogo della memoria, la cui evidenza prelinguistica non è registrabile storiograficamente. La resurrectio di ciò che è definitivamente passato in un’immagine sia attualizzante che attuale non è realizzabile in assenza di un’istanza extrastorica gamento e perpetuazione del ricordo. In questo senso Cicerone celebrava la s. come ciò che mantiene viva la fugace memoria («historia vita memoriae»). Di conseguenza, la scrittura della s. scaturisce nel momento in cui il ricordo passa dalla memoria comunicativa alla —> memoria culturale che, alimentata da quella, si emancipa dal depositati() individuale del ricordo. Una volta trascritta, la s. si può emancipare dalla memoria culturale. A partire da queste premesse, il secondo modo di concepire il rapporto fra s. e memoria giunge alla tesi che, alla lunga, la trascrizione del ricordo (- oralità, —> scrittura) disturberebbe la memoria e «sarebbe fonte dell’oblio» come, secondo —> Platone, avrebbe temuto il re egizio Thamus. Timore che, a detta di Giulio Cesare, avrebbero condiviso i druidi della Gallia. I due modi di concepire restano inconciliabili finché la s. viene considerata come prosecuzione discontinua o persino contrapposizione rispetto alla memoria stessa (individuale e collettiva). In questa prospettiva Halbwachs separava nettamente la costruzione sociale della —> memoria collettiva dalla s. che lui stesso concepiva come oggettiva. Nel frattempo, tuttavia, si è imposta la tesi generale che anche la storiografia sia mossa da interessi. Un accesso al passato è possibile solo passando attraverso le rappresentazioni collettive di quella che, di volta in volta, è la —> cultura dell’epoca, nonché attraverso testimonianze che devono essere interpretate o che costituiscono già esse stesse interpretazioni culturalmente condizionate. La s., o per meglio dire le s.e sono quindi un prodotto di «comunità del ricordo» (P. Burke).
La concezione secondo cui la s. sarebbe un prolungamento oggettivante della memoria indusse P Nora (1997) a formulare, di fronte alla perdita di qualsivoglia concetto di s. universale, la tesi che la differenza fra memoria e s. sarebbe insuperabile. La memoria sarebbe un’istanza assoluta della soggettività, mentre la s. in quanto scienza renderebbe relativa qualsiasi soggettività. Mentre la memoria fonderebbe la —> continuità la s. la distruggerebbe. Questa tesi sottointendeva l’esigenza di una scienza non più narrativa (—> storicismo). Nora trova una via d’uscita dal dilemma della s. (Historie) che vieta di raccontare ma, al tempo stesso, deve efficacemente fondare il suo senso (parola d’ordine: politica della s.), nel concetto di —> luoghi della memoria: un’istanza in grado di accreditare «il vero ricordo» nel contesto dell’esperienza moderna del soggetto come discontinuità. II problema che pone questo concetto è quello dell’assenza di referenzialità, ovvero di autoreferenzialità, del luogo della memoria, la cui evidenza prelinguistica non è registrabile storiograficamente. La resurrectio di ciò che è definitivamente passato in un’immagine sia attualizzante che attuale non è realizzabile in assenza di un’istanza extrastorica. [...]
domenica 1 aprile 2007
Le Esposizioni torinesi

1805: Exposition d'ouvrages de beaux-arts et manufactures, Castello del Valentino
1811: Exposition d'ouvrages de beaux-arts et manufactures, Castello del Valentino
1812: Exposition d'ouvrages de beaux-arts et manufactures, Castello del Valentino
1829: Esposizione industriale ed agraria e delle arti subalpine, Castello del Valentino
1832: Esposizione industriale ed agraria e delle arti subalpine, Castello del Valentino
1838: Esposizione industriale ed agraria e delle arti subalpine, Castello del Valentino
1844: Esposizione generale, Castello del Valentino
1850: Esposizione generale, Castello del Valentino
1851: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1852: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1856: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1857: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1859: Esposizione generale, industriale agraria e artistica, Castello del Valentino
1861: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1864: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1865: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1868: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1869: Esposizione agraria, Castello del Valentino
1871: Esposizione campionaria dell'industria nazionale, Castello e parco del Valentino
1876: Esposizione agraria, Castello e parco del Valentino
1880: Esposizione nazionale di belle arti e arti applicate all'industria, Parco del Valentino
1884: Esposizione generale italiana, Parco del Valentino
1884: Esposizione internazionale di elettricità: Castello del Valentino
1898: Esposizione nazionale generale, Castello e parco del Valentino
1900: Mostre di automobili, Parco del Valentino e Padiglione delle Belle Arti
1902: Esposizione d'arte decorativa moderna, di automobili e biciclette, Parco del Valentino
1904: Mostra di automobili, Parco del Valentino
1905: Esposizione internazionale dell'automobile, Parco del Valentino
1906: Esposizione internazionale dell'automobile, Parco del Valentino
1907: Esposizione internazionale di automobili, Parco del Valentino
1908: Esposizione internazionale di automobili, Parco del Valentino
1909: Esposizione internazionale di automobili, Parco del Valentino
1910: Mostra torinese di automobilismo e di aviazione, Parco del Valentino
1911: Esposizione generale internazionale, Parco del Valentino
1911: Mostra speciale dell'automobile del ciclo e dell'aeronautica; Parco del Valentino
1913: Esposizione internazionale di automobili, Parco del Valentino
1923: Esposizione internazionale, Parco del Valentino
1926: Mostra internazionale di edilizia, Parco del Valentino
1928: Esposizione nazionale generale, Parco del Valentino
1932: Esposizione della meccanica e della metallurgia, via Madama Cristina
1933: Esposizione della meccanica e della metallurgia, via Madama Cristina
1934: Esposizione della meccanica e della metallurgia, via Madama Cristina
1935: Esposizione della meccanica e della metallurgia, via Madama Cristina
1936: Esposizione della meccanica e della metallurgia, via Madama Cristina
1938: Esposizione torinese sull'Autarchia, Valentino - Torino esposizioni